Manifesto

Obiettivi.

Creare un movimento d’opinione che coinvolga persone che s’impegnano nella promozione della cittadinanza attiva, del bene comune e della cultura politica per agire, stimolare e promuovere il rinnovamento della politica, affinché sia trasparente e attenta ai problemi della città, del lavoro, dell’economia, del sociale, della cultura, dell’urbanistica e della sicurezza.

La Storia.

LaborNà nasce nel 2005 e si muove in una prospettiva di riflessione politica ampia, comprensiva e rappresentativa della ricchezza delle differenze. Riprende le attività in modo strutturato nel 2021, arricchito da nuovi impulsi, soprattutto legati all’utilizzo dei Social.

Metodo.

LaborNà costituisce un’occasione di formazione e confronto, ma anche un luogo di lancio di iniziative sociali e culturali per la città. L’obiettivo non è costituire un partito, oppure una nuova organizzazione o associazione, ma realizzare momenti pubblici di confronto con cittadini ed esperti, per analizzare proposte e strutturare progettualità percorribili per lo sviluppo del territorio. Grazie ad un percorso formativo e forum, s’intende approfondire tematiche specifiche, puntando principalmente al coinvolgimento dei giovani. Dall’analisi della situazione e delle possibili cause, si vuole tentare d’individuare possibili azioni concrete per migliorare la qualità della vita dell’area metropolitana di Napoli.

Temi.

Le tematiche di maggiore interesse sono:

Cultura della legalità

Educazione e promozione cultura della legalità, soprattutto nelle giovani generazioni.

Cittadinanza attiva

Educazione ai temi del territorio, della salute, della scuola, vivibilità nella città metropolitana.

Pubblica Amministrazione

Efficienza, trasparenza, vicinanza alla comunità civile e rapporto con i cittadini, transizione digitale.

Etica della politica

Difesa del bene comune, anteponendo l’interesse generale rispetto al particolare.

Ambiente

Riqualificazione urbanistica, promozione dell’economia solidale e del turismo sociale, consumo critico.

Arte, Cultura e Turismo

Promozione e valorizzazione, movida sostenibile.

Cultura del dialogo e dell’apertura sociale

Contrasto e prevenzione di ogni forma di razzismo ed esclusione sociale; pari opportunità, pace e dialogo interculturale, diritti delle coppie di fatto.

Welfare e solidarietà

Attenzione alle politiche sociali e nuovo welfare, soprattutto a favore delle famiglie e delle fasce più deboli, azioni contro il bullismo e la violenza contro le donne, programmi d’inclusione a 360 gradi.

Mettiti in contatto

Hai domande? Vuoi maggiori informazioni? Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

Aderisci a LaborNà!

Aderisci al nostro manifesto, bastano pochi minuti. Per una città che cresce.